Principato di Valldemosa

 

Fons Honorum

“Omnis Nobilitas fluit a Rege, tamquam a fonte et ipse suo privilegio potest facere nobilem quemlibet”. “Quod Principi placuit legis habet vigorem”. “Ogni Nobiltà scaturisce dal Principe Sovrano, come da una fonte, ed egli solo ha la prerogativa di poter nobilitare chi gli piace”. “Ciò che è piaciuto al Principe ha valore di legge”.
Una particolare prerogativa del Principe, che è “fons honorum” (fonte di onori), consiste nello “jus honorum”, cioè il diritto, connaturato alla sua funzione sovrana, di premiare, concedere onorificenze, dignità nobiliari e cavalleresche, e si esplica nella facoltà di “crear nobili ed armar cavalieri” negli Ordini Cavallereschi di collazione dinastico-familiare del proprio Casato. Tale diritto si trasmette ai propri discendenti “jure sanguinis” (per diritto di sangue) all'infinito.
Sua Altezza Serenissima Don Francesco Damiano Pugliese, nato a Margherita di Savoia (Puglia, Italia), è Principe di Valldemosa (cfr. Libro d'Oro della Nobiltà Aragonese - Real Casa d'Aragona di Majorca e di Sicilia - Reg. n. F/565 Vol. I).
Lo stemma gentilizio è così blasonato: “D'oro alla croce di rosso bordata d'azzurro e controbordata di verde, cimato dall'elmo principesco coronato con corona di principe”. Il motto sulla lista bifida d'oro: “In Deo Fides”. Sua Altezza Serenissima il Principe Don Francesco Damiano Pugliese, Sovrano e Capo di Nome e d'Arme della Casa Principesca di Valldemosa-Dinastia Pugliese, é: Principe Gran Maestro Sovrano Ereditario dell'Ordine della Corona del Principato di Valldemosa, Marchese di San Ladislao, Conte di Caldes, Barone di Castrì, Lord di Sealand, Cavaliere Ereditario di Giustizia dell'Ordine Nobiliare Normanno del Cingolo Militare, Commendatore dell'Ordine della Corona della Real Casa Normanna d'Altavilla Sicilia-Napoli, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia e Cavaliere Professo di Giustizia del Militare Ordine del Collare di Sant'Agata dei Paternò Real Casa d'Aragona, Cavaliere di Gran Croce di Grazia del Sacro Sovrano Militare Ordine Dinastico Monastico Templare di Nostra Signora di Nazareth, Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dei Cavalieri di Sua Santità il Papa Sant'Ignazio di Loyola, Ambassador at Large di Grazia e Cavaliere di Gran Croce di Grazia del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme O.S.J. Malta, Cavaliere Grand'Ufficiale di Giustizia e Consigliere per le Iniziative Socio Umanitarie dell'Ordine dei Cavalieri della Santa Croce, Cavaliere e Paladino della Fede del Sovrano Ordine Templare di Sant'Agostino, Luogotenente Superiore della Guardia Nobile Patriarcale Personalità Giuridica della Repubblica Federativa del Brasile, Magnifico Rettore dell'Università Internazionale del Principato di Valldemosa.

 

 

 

Isole Baleari
Regno d'Aragona
Fons Honorum
Titoli Nobiliari
Titoli Onorifici
Titoli Accademici
Ordine della Corona
Nobiltà
Principato
Trattati
Università
Foto
Contatti